giovedì 21 agosto 2014

Scuola: straordinario! Arriva "Lo Straordinario"!


Quanti di noi rimangono a scuola a "tempo indeterminato e indefinito"? Tanti.
Quanti di noi superano ampiamente le 40 ore previste nel contratto per le attività funzionali all'insegnamento? Tanti.
Al di lá del monte ore delle lezioni frontali, definito, certo, stabilito, tutto il resto, comprese le attivitá collegiali, infatti è sempre aleatorio lo sappiamo bene. Si sa quando iniziano e a volte non si sa quanto durano. Anche perchè il calcolo del lavoro del docente è tanto complesso e misterioso quanto la sezione aurea degli antichi, e come quella ha un che di magico. 

In realtá non è così aleatorio quel tempo, potremmo definirlo ed esigerne soddisfazione, ma in pochi lo sappiamo.
Infatti, se nell'espletare le attività collegiali si va oltre le 40 ore annuali, c'è la possibilitá di definire quel tempo e di chiederne pagamento, c'è cioè il 'rischio' che l'amministrazione si trovi costretta a pagare glistraordinari.
Avete letto bene, straordinario. Parola che non ha mai varcato la soglia di una scuola.
La normativa che fa riferimento a questo importante aspetto è contenuta nell'articolo 29 del contratto di lavoro e la clausola negoziale, in esso contenuto, parla di 40 ore annuali come soglia massima per le riunioni del consiglio di classe e altre 40 ore per le riunioni del collegio dei docenti e per gli incontri scuola-famiglia di natura collegiale. Se si oltrepassa questa soglia, scatta lo straordinario secondo quanto esposto nella tabella 5 allegata alcontratto di lavoro. Tradotto in cifre: ogni ora di straordinario comporterebbe il pagamento di 17,5 euro lorde.
Evento straordinario, nevvè?  

In molte delle nostre scuole il 'monte' di 40 ore viene puntualmente superato e diversi docenti accettano di svolgere questo 'surplus' gratis, fatto che sarebbe vietato ai sensi di legge.
Ma non basta, essendo una violazione di clausole contrattuali i dirigenti scolastici sarebbero esposti a seri rischi per quanto riguarda la loro responsabilità amministrativa ed è per questo motivo che dovranno fare molta attenzione a rispettare tale limite, in sede di elaborazione del piano annuale delle attività. Ma anche in sede di espletamento di tali attivitá. Nessun sforamento, mi raccomando, allo scadere delle 40 ore ...mi raccomando: matite riposte oppure attivate il timing e la calcolatrice. 
A questo proposito, la Corte dei Conti ha già messo in preallarme i dirigenti scolastici:attenzione al piano annuale e al limite delle 40 ore, perchè c'è il pericolo di azioni di rivalsa, e a quel punto rischiano sul fronte delle responsabilità disciplinari.

Nessun commento:

Posta un commento