lunedì 24 novembre 2014

#25novembre Il PDSICILIA contro la violenza di genere



Inviata a tutte le iscritte e gli iscritti del Partito Democratico Sicilia

Carissime/i,

il 25 novembre è la giornata mondiale contro al violenza sulle donne. 
Il nostro Partito, attraverso voi sarà impegnato in manifestazioni, azioni, incontri che si svolgeranno in ogni città siciliana.

Abbiamo chiara la necessità di agire sul piano politico perché è quello che ci compete, per mettere in campo provvedimenti a contrasto. 
Il 10 novembre abbiamo avuto una importante iniziativa a Ragusa, presenti Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato e Giovanna Lombardi, consigliera di parità del Governo; l'incontro riguardava i gravi fatti verificatesi nelle campagne del ragusano contro le donne rumene che lavorano come braccianti, anche se accaduti in un territorio limitato e da parte di responsabili limitati, ma sono fatti che riguardano tutta la comunità siciliana e che ci spingono a riflettere e ad agire contro un fenomeno, quello della violenza di genere che non è  "fatto privato" ma tragedia collettiva, sociale, civile, dati i numeri di violenze e delitti di genere

E' necessario mettere in campo provvedimenti a livello locale, regionale e nazionale che non siano solo sul piano legale, ma su un piano più generale, per creare una rete di servizi e azioni per la prevenzione, per la tutela e il sostegno alle donne oggetto di violenza e per agire anche sul piano educativo e sul piano comunicativo.

E’ necessario aprire un dibattito  dentro il partito e fuori, con i nostri amministratori e con le associazioni e con le reti che operano in questo ambito sui temi delle politiche femminili e delle discriminazioni di genere, di instaurare un’interlocuzione stretta col governo regionale per dare piena attuazione alla legge regionale contro le violenze di genere e, sul piano nazionale, di chiedere al governo nazionale di dare attuazione alle indicazioni della Convenzione Internazionale di Istanbul contro la violenza sulle donne, convenzione da noi ratificata nel giugno 2013.
Abbiamo la consapevolezza che siamo ancora in attesa dei decreti attuativi dei finanziamenti per la prevenzione, siamo ancora in attesa di una ministra alle pari opportunità e sappiamo che i centri antiviolenza si reggono solo sul volontariato. Su queste cose concrete bisogna agire subito.
Abbiamo però chiara la convinzione che è soprattutto sul piano culturale che bisogna agire, per scardinare atteggiamenti profondi, sensibilizzando coscienze individuali e collettive, e che tale lotta va condotta soprattutto con la prevenzione, sul piano culturale, educativo e comunicativo. 
A partire da un cambio di visione da parte di tutti noi, che sia un mutamento di paradigma nel linguaggio, nei pensieri e nelle azioni di tutti/e noi.


IMPORTANTE:

Alleghiamo a questa mail una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione che affidiamo interamente a voi: vi chiediamo di diffonderla a partire da adesso in modo virale sui social, facebook e twitter, sulle vostre bacheche, sui vostri profili; sono diverse immagini, sceglietene una o tutte; come diceva qualcuno “sii tu il cambiamento che vuoi nel mondo”,

Fausto Raciti, segretario pd sicilia
Mila Spicola, vicesegretaria pd sicilia
Antonio Rubino, responsabile organizzazione pd sicilia
Tuccio Alessandro, tesoriere pd sicilia 








Nessun commento:

Posta un commento