sabato 11 agosto 2012

Dimissioni dagli organi dirigenti del PD


Con questa comunicazione mi sono dimessa dalla Direzione regionale e da quella Provinciale del PD.
Per conoscenza a quanti lo volessero sapere.

Cari segretari regionale e provinciale,
questa mia mail per comunicarvi le mie dimissioni dalla Direzione Regionale del PD Sicilia, oltre che dalla Direzione Provinciale del PD Palermo. Le motivazioni sono strettamente personali: mancanza di tempo e le mie prolungate assenze per stare a Roma dove seguo il dottorato mi rendono personalmente impossibile impegnarmi come sarebbe giusto in una carica che io ritengo importante e altamente rappresentativa.
Carica che non si risolve nell’essere presente o meno per votare alle convocazioni degli organi direzionali, ma che comporta una costante e dovuta attività politica nel partito, una presenza costante e un ‘elaborazione approfondita che meritano impegno e tempo.
Mantengo comunque la tessera del partito.
Ritengo che la mia attività politica sia egualmente importante e rappresentativa dei bisogni del mio territorio e della mia collettività nell’impegno profuso nello studio e nell’elaborazione di proposte negli ambiti in cui attualmente opero: le politiche scolastiche e i bisogni delle donne. Anche come contributo al Partito Democratico.
Temi che non trovano spazio negli organi dirigenziali apicali del nostro partito in Sicilia e che dovrebbero invece essere prioritari per riacquistare autorevolezza e credibilità.
E’ il motivo per cui mi sento predisposta sempre a un contributo nell’elaborazione di contenuti e problemi piuttosto che di complesse, quanto spesso, a mio dire inefficaci, quanto poco comprensibili elaborazioni tattiche o strategiche, verso le quali ho spesso manifestato il mio dissenso. Tattiche e strategie che hanno spesso snaturato il senso e il valore del termine democratico riducendo gli organismi di cui facevo parte a semplici luoghi di ratifica, non di proposta o di elaborazione. 
In quelle, lo preciso, anche le più recenti, non riesco più a riconoscermi. 
La vedo come una mia mancanza strategica, ma tale è. Per un controbuto di temi e contenuti, quale io mi sento di dare e spero di continuare a dare, non servono cariche di partito. Come dimostrano l'inutilità totale, sul piano dell'incisività, della presenza o dell'elaborazione, delle cariche assunte dall'esecutivo regionale siciliano.
Cerchiamo di prendere da ciascuno di noi il meglio di cui siamo disposti a dare per un impegno sincero e onesto alla nostra collettività.

Un saluto,
Mila Spicola

Palermo, 7 agosto 2012.

Nessun commento:

Posta un commento